Benvenuto > Affidamento Labaro a Brigata "Pozzuolo d. Friuli"
 
 
 
 

Affidamento Labaro a Brigata "Pozzuolo d. Friuli"


Visto il successo del 1° Raduno Nazionale,  è emersa la necessità  di dotarsi di un vessillo che rappresentasse il Battaglione nelle cerimonie "ufficiali".

Grazie alla vendita dei Crest e ad alcune donazioni personali, sono stati realizzati nel gennaio del 2012 un Labaro del Btg.L."Gorizia" e una drappella per tromba.

Nelle intenzioni dei promotori, il Labaro doveva essere custodito in luogo simbolico per il Battaglione e la sua "gente": la scelta è ricaduta sulla Caserma "Federico Guella" di Gorizia, già sede della Brigata Meccanizzata "Gorizia" nel cui ambito ha avuto origine e ha tratto il nome il nostro Battaglione.

Attualmente la Caserma è sede del Comando della  Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli" , grande unità  in cui diversi nostri Ufficiali e Sottufficiali prestano servizio.

Nel febbraio 2012  il Magg.Gen.(ris) LUIGI PASTORE ha avuto un colloquio con il Comandante della Brigata, Gen. B. MAURIZIO BONI, a cui ha illustrato l'idea, avanzando anche la proposta di organizzare una piccola cerimonia per l'affidamento del Labaro alla loro custodia.

Il Gen.B. BONI, compreso il grande valore del gesto, ha accolto con entusiasmo la nostra proposta. Per motivi logistico organizzativi la cerimonia si terrà però presso la Caserma "Montesanto", sede del RCST della Brigata.





ARTICOLO APPARSO SU "L'AUTIERE" N.2/2012






GUARDA LE FOTO DELLA CERIMONIA



 
 
 
 
 

 

Gruppo Battaglione Logistico Gorizia